SERATE DI DEGUSTAZIONE ATIAF

Nel periodo autunnale la delegazione ticinese (ATIAF) ha organizzato 3 serate di degustazione di formaggi svizzeri.

Il primo incontro era dedicato all’assaggio di diverse tipologie di formaggi Gruyères, prodotti AOP nell’omonima regione: Gruyère Fruité (stagionatura 8- 9 mesi), Gruyère Kalbach (stagionatura 12 mesi), Gruyère 1655 (stagionatura 14 mesi) e Gruyère Alpage (stagionatura 24 mesi).

(www.gruyere.com/it/produzione/la-produzione-del-gruyere-aop).

Il secondo incontro era invece dedicato alle paste filate prodotte in Ticino dal casaro Signor Antonio Taccogna, titolare del caseificio privato Latteria del Borgo a Faido in valle Leventina. Antonio si è intrattenuto con i partecipanti rispondendo alle numerose domande e raccontando aneddoti legati alla sua attività e spigando i suoi interessanti formaggi a pasta filata prodotti con latte vaccino: mozzarella, scamorza, caciocavallo (due stagionature) e stracciatella (www.latteriadelborgo.ch).

La serata conclusiva intitolata “A tutta bondola” ha visto la degustazione in abbinamento di vini e 5 tipologie diverse di formaggi ticinesi. La degustazione è stata guidata e descritta dalla sommelier professionista Anna Valli che ha sottolineato che un tempo la bondola era il vitigno (autoctono) più diffuso nel Canton Ticino e veniva utilizzato principalmente per la produzione di vini tradizionali da piccole cantine o cantine di famiglia e quindi poco diffuso nei negozi e sulla carta vini dei ristoranti. Recentemente per questo vitigno è stato creato anche un presidio Slow Food (www.slowfood.ch/it/presidio/bondola).

In questa serata sono stati sperimentati vari accostamenti tra i vini (a base bondola) e i formaggi:

Bondola Terreni alla Maggia 2022, DOC Bondola Ticino; Stefano Haldemann, La Segrisola 2021, DOC Bondola; Tiziano Tettamanti Pian Marnino 2022, DOC Bondola; Mondò Sementina, Bondola dal nonu 2022, DOC Bondola; Chiericati Vini, Piccole gemme Riserva 2022, DOC Bondola.

Formaggi: 2 formagelle Pongelli Rivera e Caseificio del Sole Aquila (stagionatura 2-4 settimane), e 3 formaggi d’alpe ticinesi DOP Pertusio 2023, Grossalp 2023 (stagionature 4-5 mesi), Crestumo 2022 (stagionatura 14-16 mesi).

Quest’ultima serata è stata il degno coronamento del ciclo delle degustazioni autunnali!

Diversi neo assaggiatori hanno potuto esercitare quanto appreso nel corso terminato lo scorso giugno.

Le varie attestazioni di gratitudine dimostrano che il ciclo di incontri risulta molto apprezzato dai soci e quindi verranno ripetute anche l’anno prossimo.

Un caloroso ringraziamento agli organizzatori e ai partecipanti, nonché al maestro assaggiatore e socio ATIAF/ONAF Giancarlo Croce per aver guidato guidato con competenza dal profilo tecnico le degustazioni e la compilazione delle schede ONAF durante l’intero ciclo.

Guarda le foto