ASSEMBLEA ATIAF – 25.2.2022 – Degustazione formaggi Caseificio di Rita e vini ticinesi.

Il programma post-assemblea, sbrigate le formalità, ha visto la partecipazione entusiasta di più di 40 soci e accompagnatori e si è tenuto nella sala principale del Ristorante Montebello di Bellinzona, ospiti di Ramon e Ugo Pedrini (ex cassiere e membro di comitato ATIAF). È stato volutamente distensivo e conviviale, dopo l’inattività durata più di 2 anni a causa della pandemia, e impostata interamente a km zero proponendo prodotti del territorio ticinese. Un momento culturale ha introdotto la serata con la presentazione del magnifico libro “Birrifici storici ticinesi” dell’assaggiatore di formaggi ATIAF/ONAF e socio ATIAF Daniele Foletti, grande appassionato di formaggi ma soprattutto di birra, nonché grande collezionista di preziosi oggetti e cimeli legati al mondo della birra. Un libro delle favole, quelle dei coraggiosi e visionari pionieri imprenditori del ‘900 che hanno portato in Ticino la produzione di birra!

La serata è poi proseguita con una degustazione dei formaggi del Caseificio di Rita (Rita Laudato-Chiasso) abbinati a una selezione di 4 vini ticinesi, dei quali erano presenti graditi ospiti in sala alcuni tra i produttori, Mauro Giudici della Ganna e Vincenzo Meroni.

La degustazione è stata guidata e curata da Anna Valli, mentre Rita Laudato ha proposto e spiegato 7 dei suoi formaggi.

Anna Valli è assaggiatrice di formaggi ATIAF/ONAF e socia ATIAF. Sommelier professionista con brevetto federale, presidente dell’Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti – Regione Svizzera italiana dal 2021, anno in cui si è pure classificata al 3. posto al concorso del “Miglior Sommelier della Svizzera”. Riconoscimento che premia Anna per l’enorme impegno e investimento che ha svolto nell’ambito della sua formazione.

Rita Laudato è assaggiatrice di formaggi ATIAF/ONAF, socia ATIAF, diventata casara da pochi anni, che nel 2020 ha aperto il suo piccolo caiseificio nella cittadina di Chiasso in via Sottopenz con grande spirito d’iniziativa, intraprendenza, fantasia e innovazione. Sono nate così diverse tipologie di formaggi degustati e molto apprezzati per l’occasione, frutto di una spiccata creatività e dell’uso sapiente delle muffe.

La serata si è conclusa con un risotto preparato dallo chef del ristorante Montebello Roman Pedrini, mantecato al formaggio d’Alpe Crestumo DOP, abbinato al vino Merlot Il Roncacciolo DOC dei produttori Christoph Nünlist e Raffaella Arrigoni (vicepresidente ATIAF).

guarda le foto della serata