Giornata ATIAF Alpe Crestumo Angone – 06.08.2017

Ad inizio agosto, alla presenza di una ventina di partecipanti tra soci ATIAF e simpatizzanti, si è tenuta la visita al caseificio dell’Alpe Crestumo Angone (in Val Leventina, sopra Lavorgo in direzione di Calonico), ad un’altezza di 1600 metri sul mare circa, di proprietà del Patriziato di Anzonico.

La struttura costruita nel 2007, è gestita con grande entusiasmo da Omar e Joyce Pedrini (con l’aiuto di 3 persone: casaro, aiuto casaro e pastore, mentre Omar si occupa della fienagione), che caricano l’alpe con una sessantina di mucche lattifere.
Le mucche vengono pascolate, dopo un breve periodo nel maggengo di Angone, soprattutto nella Corte di Crestumo (che poi sul formaggio DOP diventa Crestumo), caratterizzata da terreno acido e secco, con limitata disponibilità di acqua.
Da Crestumo il latte viene portato giù quotidianamente nei bidoni al caseificio di Angone per essere lavorato e trasformato.

All’aperitivo di benvenuto offerto dalla Famiglia Pedrini presso il caseificio, ha poi fatto seguito un pranzo a base di buffet di formaggi, patate in camicia, cotechini e luganighe nostrane, pesche al vino e torta di pane casalinga con caffè.

Nel pomeriggio gli ospiti hanno potuto visitare il caseificio e la cantina dell’alpe Crestumo Angone.
Qui viene prodotto principalmente il formaggio d’alpe ticinese DOP Crestumo, la formagella, il Pepino (formagella con aggiunta di pepe aromatizzato), i formaggini freschi come robiole e büscion, nonché il burro e la mascarpa (ricavata dal latte siero con l’aggiunta di panna, proposta sia fresca che “in bogia” secondo l’antico metodo di conservazione con aggiunta di sale, pepe, ginepro e altre spezie).
Il latte viene riscaldato con un sistema a vapore indiretto in una capiente caldaia di 930 l.
Ad inizio stagione vengono prodotte ogni giorno ca. 6 forme di formaggio (fino a 18 nelle annate favorevoli) e formagella.

Quella del 2017 è stata purtroppo una stagione alpestre assai corta, complice la pessima meteo, con la gelata di maggio seguita dalla siccità di giugno/luglio, la quale ha determinato il carico dell’alpe tardivo (ca. 10 giorni dopo) e lo scarico prematuro (prima della fine di agosto) rispetto agli anni precedenti. Di conseguenza è stato prodotto meno formaggio rispetto alle precedenti annate.

Il Crestumo DOP ha ottenuto in varie occasioni ottimi risultati alla annuale rassegna dei formaggi d’alpe ticinese che si svolge a Bellinzona e nel 2012 ha ottenuto la medaglia d’argento al concorso nazionale Swiss Cheese Award. La vendita di tutti questi prodotti avviene direttamente sull’alpe come pure presso la consueta bancarella al settimanale mercato del sabato a Bellinzona gestita da Ugo, padre di Omar, nonché nostro segretario.

Foto