Gita all’Alpe Rompiago

Domenica 18 agosto 2019 si è svolta la tradizionale gita estiva ATIAF su un alpeggio ticinese, più precisamente all’agriturismo Alpe Rompiago in Capriasca situato a circa 1300 m, sopra il paese di Bidogno in territorio del Comune di Capriasca. Di proprietà del Patriziato di Cagiallo, l’agriturismo, gestito dai signori Maurizio Minoletti e Sylvia Wyss, è ubicato in una zona di pascoli dai quali si ha un’affascinante vista che spazia dalla Val Colla fino oltre il San Salvatore. È inoltre un ottimo punto di partenza per altre gite, a piedi o in rampichino, al Monte Bar, Motto della Croce, ecc. A dipendenza del tempo, l’agriturismo è aperto da Pasqua a fine ottobre dopodiché i gestori tornano a Linescio ed in Val Bavona dove hanno un’altra attività. Nel 2004 è avvenuta la ristrutturazione totale dell’alpe nella quale è stata integrata anche un’infrastruttura agrituristica con 10 posti letto. Altro punto forte della struttura è sicuramente la cucina nostrana. L’allevamento di mucche, maiali, capre, cavalli, asini e galline permette la produzione di formaggi nell’adiacente caseificio, mentre le carni vengono portate e lavorate al macello di Avegno per poi tornare a deliziare gli ospiti dell’agriturismo.

All’aperitivo con vino, acqua e stuzzichini a base di formaggio, ha fatto seguito un ricco buffet di formaggi di produzione nostrana con insalata mista, un ottimo brasato di asino con polenta taragna, torta della casa e per finire caffè con a scelta amaro o nocino. Il tutto condito con un buon bicchiere di vino e dalla convivialità che da sempre contraddistingue gli incontri tra i soci ATIAF.

Dopo il pranzo Sylvia (Wyss), casara e cuoca presso la struttura, ha guidato i 16 partecipanti alla visita del piccolo ma strutturato caseificio. Il formaggio d’alpe Rompiago e le formaggelle sono sia a base di latte di capra che di mucca che misti. Gli altri prodotti come formaggini, ricotta, büscion variano molto a seconda della richiesta. Quest’anno per esempio la richiesta di capra era più alta rispetto a quella di mucca (non vengono effettuate produzioni miste). Il burro per contro viene prodotto solo per l’uso proprio. Tutti questi prodotti si possono trovare in diversi punti del Ticino; il martedì ed il sabato alla bancarella di Tesserete, al negozio ProvaMM di Morbio Superiore, al Pane Lento a Lugano, nel Gambarogno, in Valle Maggia oltre che in loco naturalmente!

(resoconto redatto da Raffaella Arrigoni)

Guarda le foto