Gli eventi del 2018

Cari Soci,

Fino ai giorni scorsi il Comitato è stato molto impegnato nell’organizzazione del corso assaggiatori di formaggi (livello I), che ha portato alla formazione e al diploma ben 40 neo assaggiatori di formaggio. Ci complimentiamo nuovamente con loro!

Vi chiediamo gentilmente di prendere nota dei seguenti prossimi eventi che caratterizzeranno la nostra vita associativa nel corso di questo 2018.

Gita sugli alpeggi ticinesi
Domenica 19 agosto saremo ospiti di Giorgio Dazio dell’Alpe Campo La Torba in Valle Maggia.
Potremo gustare i prodotti dell’alpe e approfittare della loro gentile accoglienza, programma dettagliato e modalità d’iscrizione seguiranno a breve.

Serate di tecnica di degustazione
Non è possibile per quest’anno organizzare serate di tecnica di degustazione, in quanto i membri del piccolo Comitato ATIAF sono già occupati da altri impegni nei periodi pre- e post-estivo.

Gita alla scoperta delle realtà locali
Sabato 6 ottobre 2018, partecipazione ad una giornata di degustazione di formaggi (Stracchino Quadro, robiola della Valsassina e Formaggio a pasta semidura) stagionati in loco presso la capanna San Lucio (trasferta a piedi da Bogno oppure in bus), con visita culturale della Chiesa con storia del casaro San Lucio, programma dettagliato e modalità d’iscrizione seguiranno.

Serata con abbinamento vini
Venerdì 7 dicembre vi proponiamo una serata di degustazioni di formaggi in abbinamento a dei vini, i dettagli dell’evento è ancora da definire.

Visita cantine di affinamento fontina a Valpelline in Val d’Aosta e a fiera St. Orso
Mercoledì e giovedì 30-31.01.2019 (la celebre fiera di St. Orso si svolge sempre in questi 2 giorni dell’anno e non si possono dunque spostare le date) con il seguente programma di massima:

30 gennaio 2019: – partenza al mattino presto dal Ticino, fermata mattino a Arnad (visita Maison Bertolin, produzione del famoso lardo e salumi), trasferta ad Aosta, visita libera alla fiera St. Orso (artigianato locale), cena (ristorante Vache Folle) e pernottamento ad Aosta o nei dintorni

31 gennaio 2019: – visita alle Cantine di stagionatura della fontina a Valpelline (centro visitatori, museo, visita guidata alle cantine di stagionatura che una volta erano miniere di rame), rientro ad Aosta e pomeriggio libero, tardo pomeriggio rientro in Ticino.

Abbiamo già una trentina di soci e accompagnatori iscritti. Vi chiediamo gentilmente se desiderate partecipare all’evento di segnalarlo tempestivamente entro e non oltre il 15 luglio 2018 inviando una e-mail a info@atiafticino.ch.