Resoconto dell’Assemblea del 3 marzo2013

L’assemblea ordinaria si è tenuta in data 3 marzo 2013 all’Agriturismo ‘La Ciossa’ di Cadenazzo ospiti della Famiglia Guerra, alla presenza di una ventina di soci. Il Presidente Renato Bontognali ha aperto la seduta con un messaggio tratto dal libro “Fromages du monde” di Roland Barthélemey, affinatore di formaggi parigino e Presidente della Confrérie de Saint Uguzon (San Lucio) patrono dei casari di tutto il mondo: “A tutti quelli che temono che la mondializzazione sia sinonimo di banalizzazione, di standardizzazione, di livellamento verso il basso dei formaggi, vorrei dire di non disperarsi, in quanto il rullo compressore della modernità avrà molto da fare se vuole uniformizzare il gigantesco patrimonio caseario fatto di tradizioni secolari”. Un bellissimo messaggio di vivo auspicio che le delizie e i capolavori dell’arte casearia artigianale possano sopravvivere, anche se da più parti (per questioni di sicurezza alimentare) si sentono attacchi ai prodotti a base di latte crudo. Proibire questa tipologia di formaggi segnerebbe probabilmente anche la scomparsa dei formaggi artigianali e della variegata sinfonia di aromi e profumi naturali che questi ci regalano.

Bontognali ha poi ripercorso le attività proposte dall’associazione nel corso 2012, iniziando dall’Assemblea tenutasi a marzo presso la Fattoria “Al Faggio” di Sonvico, seguita dalla visita all’azienda caprina e al caseificio del Socio Enrico “Chico” Rezzonico. In seguito la visita al Caseificio Cost Mario di Novara di gorgonzola nel mese di maggio, la visita all’alpe “Bolla e Carassina” in Valle di Blenio, gestita da Fausto Martinelli e dalla figlia Marisa a fine agosto, terminando con la serata in novembre dal tema “Abbinamento formaggio e birra” presso il ristorante “La Conca” di Chiggiogna condotta da Eugenio Signoroni, laureato all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo e attuale responsabile della Guida alle birre d’Italia.
Manifestazioni alle quali hanno sempre aderito un buon numero di soci.

A fine settembre 2012 si sono svolti a Bellinzona i campionati svizzeri del formaggio (Swiss Cheese Awards). Erano in concorso 714 formaggi, suddivisi in 27 categorie, con la presenza di oltre 25’000 visitatori. Il Vacherin Mont d’Or AOC prodotto a Le Lieu/VD dal casaro Patrick Hauser è stato eletto Swiss Champion. Da segnalare che anche diversi formaggi ticinesi si sono fatti onore, in particolar modo il formaggio d’alpe ticinese Giumello con il 1. premio della categoria, seguito dall’alpe Crestumo-Angone di Omar Pedrini e dall’alpe Ravina. Con altri tipi di formaggio si sono pure distinti il caseificio “Campiscioni” di Silverio Sargenti di Quartino e il caseificio di Marco Togni di Nante.

Il Presidente ha poi elencato brevemente il programma di massima di attività proposte per il 2013, che prevede come per gli scorsi anni 3-4 incontri annuali:

a maggio la visita al Centro professionale del verde di Mezzana, con le nuove infrastrutture della stalla e del caseificio, la visita all’alpe Cavlöch sul Maloja nel mese di agosto ed una serata autunnale di degustazione di formaggi a pasta extradura (Sbrinz, Parmigiano, Trentingrana, ecc), presso l’ostello Curzutt sopra Monte Carasso. Inoltre durante il mese di novembre, in occasione della tradizionale Fiera di San Martino di Mendrisio, il Comitato ha intenzione di organizzare un concorso aperto ai produttori di formaggini e formaggelle, suddivise in 3 categorie di prodotti (büscion, robiola e formaggella), la cui giuria sarà composta da maestri assaggiatori associati diplomati.

Bontognali ha poi dato alcune informazioni di carattere generale. Grazie al lavoro svolto dal Socio Riccardo Cappellini, è pure stato attivato il sito internet www.atiafticino.ch come ulteriore canale di promozione della conoscenza e dell’apprezzamento dei formaggi locali e internazionali, come pure delle attività proposte dall’associazione.
A partire da febbraio 2013 presso il Centro professionale del verde di Mezzana era previsto il 5. corso di assaggiatori di formaggi di I. livello, che però non ha potuto aver luogo a seguito dello scarso numero di partecipanti iscritti. L’Associazione ora conta 131 soci attivi e 12 Maestri assaggiatori, tra coloro i quali si sono recentemente diplomati i Soci Virginia Fiori, il nostro Segretario Eugenio Micheli, Hans Van Der Linden e Paolo Tona.
Al termine dell’assemblea il Socio Hans Van Der Linden ha guidato i partecipanti nella degustazione di 2 formaggi. Ha poi fatto seguito il pranzo preparato dalla famiglia Guerra a base di prodotti della fattoria stessa quali affettato misto, pollo al grill con contorno, dessert e formaggi e la sempre gradita riffa.