ASSEMBLEA ATIAF – 4.3.2023

Quest’anno l’assemblea ordinaria ATIAF 2023 ha avuto luogo presso la stalla dell’azienda della Famiglia Genoni, ospiti di Katya e Gabriele a Albinasca-Airolo.
La scelta di organizzare l’assemblea in un’azienda agricola è stata voluta per portare i soci ATIAF all’origine del formaggio e far conoscere la realtà dei produttori di latte, la materia prima essenziale per produrlo.

Al termine dell’assemblea i presenti hanno poi assistito alla presentazione dell’azienda agricola gestita da due generazioni dalla famiglia Genoni, trasferitasi da Airolo alla frazione di Albinasca. La stalla è dotata da 6 anni a questa parte di robot di mungitura automatizzata, che oltre a mungere le mucche nel tempismo corretto, controlla anche parametri legati alla salute dell’animale (es. temperatura corporea) e mette a disposizione degli animali il giusto quantitativo di foraggio.
Questa apparecchiatura consente l’autogestione giornaliera della mungitura e del foraggiamento, e di conseguenza offre più flessibilità e tempo per svolgere le varie altre attività in fattoria e legate alla fienagione.
Le attività di gestione dell’azienda sono strutturate nel modo più semplice possibile, perché Gabriele non può contare sull’aiuto di altri operai, fatta eccezione per qualche aiuto volontario nel periodo estivo.

Da poco è stato installato un impianto fotovoltaico sul fienile, che garantisce una parte di approvvigionamento energetico necessario per la funzionalità della stalla.

Il foraggio è in prevalenza a base di fieno locale, non vengono utilizzati insilati.
Ospita 25 mucche da latte e un toro, oltre a manze e vitelli per lo più di razza bruna svizzera. L’azienda si concentra prevalentemente sulla produzione di latte che viene poi venduto al Caseificio del Gottardo ad Airolo per la sua traformazione.
D’estate il bestiame viene estivato sull’alpe Fieud (poco sotto il Passo del San Gottardo), dove viene prodotto l’omonimo formaggio DOP e che viene in parte affinato anche nella cantina sotto casa.
La vendita di questo pregiato prodotto viene gestita direttamente dalla moglie Katya sull’arco di tutto l’anno.

Ha poi fatto seguito un ricco aperitivo e il pranzo a base di prodotti locali e ottimo formaggio DOP dell’alpe Fieud dell’azienda Genoni (tassazione 2022: 20/20 punti), altri tipi di formaggi freschi e un erborinato dell’azienda Togni di Marco Togni di Nante particolarmente degno di nota.

Oltre a una varietà di ottime torte casalinghe, il dessert è stato arricchito da un assaggio di Parmigiano reggiano DOP invecchiato di 10 anni, gentilmente offerto dai soci Marna e Igor Soli, abbinato all’aceto tradizionale di Modena DOP di loro produzione.

Per finire non poteva mancare la visita al piccolo nucleo di Albinasca, il quale fino agli anni della grande valanga (1951) era abitato tutto l’anno da molte famiglie con bambini che andavano a scuola lì (particolarmente fiorente negli anni della costruzione del 1. tunnel ferroviario), mentre ora è abitato soltanto nel periodo di vacanza.

A nome di ATIAF, tengo a ringraziare tutta la Famiglia Genoni per la grande accoglienza ed ospitalità dimostrata e ai coniugi Soli per il generoso gesto.

 

Lara Ambrosetti, presidente ATIAF

guarda le foto