PROGRAMMA ATTIVITÀ 2023

8 giugno 2023 (giovedì Corpus Domini):
gita in Appenzello con visita al villaggio di Urnaesch, eletto il più bel villaggio della Svizzera nel 2022, ricco di tradizioni secolari. Visiteremo il locale museo Brauchstumsmuseum e dopo il pranzo trasferimento a Stein per visitare il caseificio dimostrativo del formaggio Appenzeller e il vicino museo delle tradizioni e cultura contadina appenzellesi.

Agosto 2023:
visita a un alpeggio ticinese: alpe Giumello, in valle Morobbia.

8-9 settembre 2023 (venerdì e sabato)
Gita ATIAF di 2 giorni in Alta Savoia e Jura Francese
alla scoperta di alcuni formaggi francesi con il seguente programma di massima:

venerdì 8 settembre 2023: – partenza al mattino presto dal Ticino, pranzo a Courmayeur, spostamento a Tamié dove sorge il Monastero trappista cistercense del 1132 , l’Abbazia di Nostra Signora di Tamié, famosa per il formaggio. Questa abbazia è stata fondata nel 1132 da un gruppo di monaci dell’abbazia di Bonnevaux guidati da San Pietro di Tarentaise. I monaci di Notre-Dame de Tamié sono famosi per il loro formaggio, il tamie, producendone circa 400 kg al giorno. Il caseificio rimane la principale fonte di reddito per l’abbazia. Qui è possibile visitare solamente il centro di accoglienza e visionare un video sulla vita dei monaci. Vi è anche un negozio che vende libri religiosi e prodotti monastici. Dopo questa sosta spostamento ad Annecy, un’incantevole cittadina di origine medievale soprannominata la “Venezia delle Alpi” per il fiume e i canali che l’attraversano. Visita guidata della città. Cena e pernottamento in centro.

Sabato 9 settembre 2023: – Dopo colazione spostamento a Lajoux per una visita guidata della Fromagerie du Haut Jura Les Moussières. Al termine della visita ci dirigiamo a les Rousses per la visita delle cantine di stagionatura del Comté nel Fort des Rousses, fortificazione voluta da Napoleone nel 1880 per l’ottima posizione strategica. Sono stati necessari 70 di lavoro per costruire questa gigantesca fortezza di 21 ettari. Nel 1998 il forte è stato ridestinato a cantina di stagionatura.
Pranzo lungo il percorso.
Rientro in Ticino con arrivo in tarda serata.
Prezzo p.p. (socio ATIAF) in camera doppia ca. CHF 460.- (Supplemento camera singola CHF 110.-), include viaggio in bus, pernottamento, pranzi e cena, visite e degustazioni. Supplemento CHF 20.- per i non soci.
Vi chiediamo gentilmente, se desiderate partecipare all’evento, di segnalarlo tempestivamente entro e non oltre il 30 marzo 2023 inviando una e-mail a info@atiafticino.ch oppure contattando Lara (079 259 62 69). Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un acconto.
Il viaggio si terrà con un minimo di 30 iscritti. L’iscrizione impegna al pagamento anche nel caso di mancata partecipazione. Possibilità di stipulare individualmente un’assicurazione annullamento viaggio. Iscrizione definitiva entro fine marzo 2023

Ottobre-Novembre 2023:
organizzazione di 3 serate di tecnica di degustazione.