serata raclette post-assemblea del 24.2.2018

Al termine dell’assemblea sabato 24 febbraio 2018, tenutasi presso l’hotel-ristorante La Perla di Sant Antonino, una trentina di soci e graditi accompagnatori hanno cenato partecipando nel contempo ad un concorso con valutazione di diversi tipi di raclette.

La coordinazione era affidata al Signor Jean-Luc Morier, responsabile della formazione per la filiera lattiero-casearia e specialista di formaggi da raclette. Nel corso della serata a tavoli di 6 persone sono state degustati e valutati 6 diversi tipi di formaggi, di latte e provenienze diverse: Seiler raclette® classic di latte vaccino pastorizzato (Seiler Kaeserei AG, Sarnen, Obvaldo), formaggio raclette prodotto all’Institut agricole de l’Etat de Fribourg Grangeneuve (Friborgo) di latte vaccino pastorizzato, formaggio raclette caseificio a Simplon DOP di latte vaccino crudo, alpeggio Mondralèche DOP (Vallese) di latte crudo, formaggio raclette vallesano di latte di pecora e formaggio raclette ticinese di latte di capra (prodotto dai partecipanti al corso di lavorazione di latte di capra presso il Centro Professionale del Verde di Mezzana).

I partecipanti hanno poi avuto modo di assaggiare tutti i formaggi, compilando una scheda tecnica di degustazione comparativa e valutando, dopo la sua ‘fusione’ sul fornello, l’aspetto visivo, il gusto e la consistenza della pasta in bocca. I punteggi finali sono stati relativamente equilibrati, considerando la valutazione piuttosto variegata delle varie caratteristiche per i singoli formaggi. La tendenza era comunque quella di ritenere più gommosi (pasta) quelli a base di latte vaccino pastorizzato rispetto a quelli a base di latte crudo. Quello di capra è risultato nettamente più ricco a livello di aromi, gusto e sapori, mentre quello di pecora decisamente più grasso e fondente rispetto agli altri.

Guarda le foto