Buone notizie

Buone notizie: il formaggio grasso e stagionato, proprio il tipo indicato per decenni quale nemico della buona salute, ‘killer’ saporito delle arterie, farebbe in realta’ bene. E proprio al colesterolo buono del sangue, HDL, ritenuto grande alleato della salute cardiovascolare.

Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e realizzato all’universitĂ  di Copenaghen, indica che il formaggio stagionato sembra

Al termine delle 12 settimane della sperimentazione, gli scienziati hanno analizzato i livelli di colesterolo,di zuccheri, dei trigliceridi, dell’insulina dei volontari e persino la circonferenza della vita.

Ecco i dati: nessuno nel gruppo dei ‘mangiatori’ di formaggi grassi come di quelli che avevano assunto formaggi magri o carboidrati ha evidenziato alcun aumento del giro vita, degli zuccheri o del colesterolo cattivo LDL. E sorpresa: solo i volontari che si erano deliziati con formaggi stagionati hanno addirittura visto un incremento del loro colesterolo buono HDL.

Va notato che lo studio e’ stato parzialmente finanziato da industrie dei latticini danesi, ma secondo gli esperti il messaggio emerso comunque dalla ricerca e’ che se si vuole mangiare formaggio, meglio gustarsi quello stagionato e grasso.