SERATE DI DEGUSTAZIONE
il Comitato ha il piacere di proporre
TRE SERATE DI DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI:
1. 17 ottobre 2024: SUA MAESTÀ IL PARMIGIANO REGGIANO
Proporremo un confronto tra parmigiani reggiani di diverse stagionature e una degustazione del parmigiano reggiano prodotto dal latte di vacche rosse, una razza autoctona salvata e fatta rinascere – a partire dal 1991 – da un piccolo gruppo di allevatori: un prodotto di nicchia da scoprire.
Costo: CHF 10.- per i soci e 15.- per i non soci.
2. 24 ottobre 2024: GEOLOGIA, BOTANICA E FORMAGGI D’ALPE TICINESI
La botanica di campo, signora Antonella Borsari, ci presenterà particolarità e caratteristiche di alcune erbe che crescono su suoli diversi del nostro cantone e che contribuiscono a dare un sapore specifico ai formaggi alpini. Con il maestro assaggiatore ONAF/ATIAF signor Giancarlo Croci, cercheremo di ritrovare queste caratteristiche attraverso una degustazione di formaggi provenienti da diversi alpeggi ticinesi. Sarà un’esperienza sensoriale che richiederà concentrazione e coinvolgimento di tutti i nostri sensi,
Costo: CHF 30.- per i soci e 40.- per i non soci.
3. 7 novembre 2024: IL FORMAGGIO INCONTRA LA BIRRA
Il sommelier della birra, signor Roberto Storni, saprà stupirci grazie a numerosi abbinamenti che saranno proposti tra birra e formaggi.
Costo: CHF 50.- per i soci e 60.- per i non soci.
Le tre serate si terranno presso la sala principale della scuola superiore alberghiera e del turismo (SSAT), via Stefano Franscini 32 a Bellinzona (entrata sul retro, lato stabile Gioventù e Sport).
L’orario di inizio sarà alle 20.15 per tutte le serate.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 1 ottobre 2024 via mail all’indirizzo
info@atiafticino.ch oppure inviando un messaggio allo 079 445 31 41 (Stefano).
Sarà possibile iscriversi a tutte le tre serate o a serate singole.
Il pagamento verrà fatto durante la serata.