Assemblea ATIAF 2019 presso l’Azienda Fam. Croce a Campo-Blenio

Quest’anno l’assemblea ordinaria ATIAF 2019 ha avuto luogo in una bella ma fredda domenica di febbraio presso la stalla dell’Azienda Famiglia Croce a Campo Blenio. Una sede scelta con il proposito di portare i soci ATIAF all’origine del prodotto ‘finito’ formaggio e per offrire simbolicamente un tributo particolare a chi il latte lo produce concretamente. I presenti a loro agio circondati dagli animali, durante l’assemblea hanno avuto modo di avere un contatto diretto (compresi gli inconfondibili profumi ed odori) con le produttrici della materia prima da cui viene ricavato il formaggio. L’azienda è gestita da Nello Croce, agricoltore innovativo e personaggio di spicco della valle, già membro del Gran Consiglio Ticinese e Presidente della Federazione Ticinese Produttori di Latte, con tutta la sua famiglia: moglie e i suoi 3 figli Moreno e sua moglie, Nicola ed Elisa (due dei quali, Elisa e Moreno, hanno seguito il corso assaggiatori di formaggi ATIAF nelle scorse edizioni ottenendo l’attestato di assaggiatore di formaggi ONAF/ATIAF).

Al termine dell’assemblea i presenti hanno poi assistito alla presentazione dell’azienda agricola. La stalla, dotata di mungitrice automatizzata, è stata costruita nel 2014 ed ospita ca. 140 capi di bestiame tra vacche, manze e vitelli di razza bruna svizzera, pezzata rossa e bianco-nera, oltre ad altri animali quali maiali e galline. Il foraggio è in prevalenza a base di fieno locale integrato a malto di birra e semi di lino, ma non vengono utilizzati insilati. L’azienda si concentra prevalentemente sulla produzione di latte che viene poi venduto al Caseificio del Gottardo ad Airolo (per la produzione del formaggio denominato ‘Blenio’) ed alla LATI a St. Antonino per la sua trasformazione. È pure dotata di un piccolo caseificio per la produzione di prodotti freschi che vengono venduti direttamente nello spaccio integrato nella stalla ed in altri punti vendita in Valle di Blenio. D’estate la maggioranza del bestiame viene estivato suddiviso tra gli alpi Predasca, Motterascio-Greina e Piora.

Ha poi fatto seguito un ricco aperitivo, a base di prodotti dell’azienda del Sopra-Sosto quali i loro salumi, la ‘crenga’ ed i formaggi DOP degli alpi Predasca e Motterascio-Greina oltre ad altri manicaretti fatti in casa, seguiti dal pranzo a base di patate e luganighe a km zero, il tutto accompagnato dai vini della Cantina Sociale di Giubiasco in una cornice di simpatici e curiosi animali!

 

A nome di ATIAF, tengo a ringraziare tutta la Famiglia Croce per la grande accoglienza ed ospitalità.

Lara Ambrosetti, presidente ATIAF

 

Guarda le foto