Serata ATIAF abbinamento formaggi ticinesi e vini rossi ticinesi – 29.11.2019

Il 29 novembre scorso il Comitato ha proposto una serata di degustazione esclusivamente a km zero di formaggi ticinesi in abbinamento a vini rossi ticinesi che è stata molto apprezzata dalla trentina di partecipanti soci e simpatizzanti ATIAF. L’interessante degustazione è stata condotta con grande professionalità e competenza da due soci ATIAF.

I vini sono stati introdotti e presentati dai loro produttori presenti alla serata: Alessandro Coduri di Rancate (vini del Mendrisiotto), Francesco Franchini di Lugano (Vini del Luganese e Malcantone), e Tiziano Tettamanti di Gudo (vini del Bellinzonese). La moderazione della serata è stata curata da Anna Valli, sommelier professionista con diploma federale. La selezione dei formaggi è stata invece curata da Hans Van Der Linden, maestro assaggiatore ONAF, membro della confraternita di St. Eguzon/San Lucio e responsabile del negozio Formaggiusto di Torricella-Taverne.

Gli abbinamenti proposti in degustazione sono stati presentati con l’obbiettivo di sperimentare l’accostamento di vini rossi esclusivamente ticinesi a base di diversi vitigni, caratteristiche e provenienze cantonali, ad alcune eccellenti tipologie di formaggi d’alpe ticinesi DOP e formaggelle ticinesi a base di latte vaccino e/o caprino. Nel corso della degustazione, le conoscenze e le preferenze individuali dei partecipanti in ambito eno-gastronomico hanno dato adito ad un’interessante discussione sui singoli abbinamenti proposti, tutti molto attenti a scoprirne le caratteristiche ed a cercare la concordanza fra i prodotti.

Particolarmente apprezzato a fine serata è stato anche un ottimo merlot dolce dal nome ‘Dolce Carezza’ della tenuta Bally&Von Teufenstein di Lugano presentato direttamente dal produttore Rodolfo Baenninger ed abbinato oltre che ai formaggi anche per l’occasione al panettone artigianale Dolce Monaco (dell’omonima pasticceria di Losone) che ha ottenuto la medaglia d’argento al recente concorso Coppa del mondo 2019/2020, perfetto anche per il brindisi finale alle imminenti festività e per lo scambio di auguri!

(Resoconto redatto da Lara Ambrosetti)

Brevemente QUI allegato l’elenco dei 7 vini rossi e formaggi ticinesi in abbinamento:

Guarda le foto